Risultati ricerca
Milano : Solferino, 2019
Abstract/Sommario: Un libro di ricette e insieme di storie culinarie, con belle fotografie.
Torino : Bollati Boringhieri, 2018
Abstract/Sommario: Le uova sono l’invenzione che i dinosauri misero in atto per potersi riprodurre sulla terraferma: l’idea era circondare l’uovo fecondato con una piccola porzione di mare, arricchito di nutrienti, e chiudere il tutto in un contenitore robusto, resistente alla disidratazione e alle infezioni. Se pensassimo a questo quando apriamo la dispensa, toccheremmo letteralmente con mano l’evoluzione darwiniana mentre prepariamo la cena. Anche il latte ha una storia analoga: è l’invenzione per ecce ...; [Leggi tutto...]
Torino : Il leone verde, 2004
Abstract/Sommario: Le ricette del commediografo e dei suoi personaggi immediatamente riconoscibili: l’avaro che serve “roba brodosa”, la donna emancipata che propone “intingoletti e salsette”, mentre la scaltra “cioccolata in guantiera”, la Checca e la Pasqua chiozzotte che sono alle prese con “sfoggi, bosèghe e rombi”.
Milano : Ares, 2021
Abstract/Sommario: Possiamo immaginare oggi una cucina senza cioccolato, senza cacao, senza pomodori né patate? Che cosa mangiavano e come cucinavano duemila anni fa i nostri maiores? Questo volume propone un'immersione nella cucina repubblicana e imperiale, con una scelta di passai letterari e con vere e proprie ricette ricavate dalle opere di Catone, Columella e Apicio.
Macerata : Quodlibet, 2017
Abstract/Sommario: Gli orari dei pasti sono una costruzione culturale e cambiano non solo da un paese all'altro, ma da una classe sociale all'altra e anche da un'epoca all'altra.
Milano : Rizzoli, 2022
Abstract/Sommario: "A occhio e quanto basta" è il nome della pagina Instagram che Francesca Barra ha aperto durante il lockdown per condividere con i propri lettori, e soprattutto le proprie lettrici, le sue ricette quotidiane, fatte di un'accurata gestione della dispensa e di radici e ricordi che si fanno sapori.
Venise : Lineadacqua, 2015
Abstract/Sommario: Un antico ricettario veneziano, in francese, con suggerimenti di vini, ispirati alla cucina tradizionale dell'Osteria alle Testiere.
Parma : PPS, \1996!
Abstract/Sommario: Un libro di ricette antiche e illustrate, in un volume prezioso.
\S. l.! : Santerno, stampa 1976 (Castelfiumanese : Liton)
Abstract/Sommario: Ricette della tradizione romagnola, con una prefazione di Luigi Veronelli.
Missaglia : Bellavite, 2019
Abstract/Sommario: Un volumetto dedicato al genio di Leonardo.
\Milano! : Rusconi, stampa 1989
Abstract/Sommario: Curioso libretto in cui sono registrati numerosissimi piatti, la cui descrizione è proposta in modo sinottico in varie lingue. Un manualetto utilissimo per chi ama viaggiare!
Orvieto : Intermedia edizioni, 2022
Abstract/Sommario: Un libro che ripercorre la storia della cucina etrusca attraverso una proposta di ricettario e di curiosità alimentari che permettono di scoprire qualcosa di più su questa antica e per certi versi misteriora cultura.
La Spezia : Cinque Terre, 2021
Abstract/Sommario: Partendo da Monterosso, una delle Cinque Terre, Gabriella Molli, curiosa di cucina e studiosa di genealogia dei sapori, ci conduce in un viaggio attraverso le coste del Mediterraneo in 40 tappe corrispondenti ad altrettante ricette dedicate all’acciuga. Un’immersione nei profumi e nei sapori di piatti che da generazioni popolano le tavole delle donne e degli uomini che abitano sulle sponde di questo mare.
Torino : EDT, 2020
Abstract/Sommario: Dal formaggio all'aceto, nei secoli abbiamo deliberatamente lasciato inacidire il cibo - anche incoraggiando il processo - per renderlo più saporito. Ma per quale motivo l'acidità è un gusto tanto attraente e complesso? E quali sono i modi migliori per utilizzarla? Il food writer Mark Diacono ci porta in un viaggio acido che parte dalle preparazioni del lievito madre, dello yogurt, del kefir, del kimchi per arrivare a ricette che declinano l'agro in tutte le sue sfumature, dalle più de ...; [Leggi tutto...]
Milano : DeA Planeta, 2018
Abstract/Sommario: Romanzo poliziesco ambientato a Napoli.
Bra : Slow Food, 2016
Abstract/Sommario: Un libretto di Slow Food, nella collana di narrativa, che racconta storie antiche di prati, biciclette, amori, estati, amici. E agnolotti.
[Imola] : Maretti, 2024
Abstract/Sommario: L'autore immagina l'esperienza del ristorante come quella di un teatro, con tanto di palcoscenico e spettatori.
Bra : Slow Food, 2021
Abstract/Sommario: Il diario di ricette di Ruth Collin Allman, che è stata tra i veri e propri pionieri dell'Alaska. Dopo il matrimonio con Jack nel 1949, i due fondano il Tongass Lodge, base per cacciatori e pescatori raggiungibile in volo o in barca. Qui Ruth ha cominciato a creare le sue ricette a base di pasta madre. La sua "pasta madre", che risaliva agli anni della ricerca dell'oro, è durata fino al 1989, anno della sua morte.
Milano : Iacobelli, 2018
Abstract/Sommario: Ristampa anastatica di un volume uscito negli anni Settanta del secolo scorso che ci regala non solo un ricettario ma anche un affresco schietto e gustoso di una Roma che non c'è più.
Bari ; Roma : Laterza, 2023
Abstract/Sommario: Dai radicchi ai carciofi, dal caffè ai digestivi: l’amaro ha un ruolo privilegiato nel gusto degli italiani. Nessun’altra cucina europea ha una predilezione così marcata per quel sapore. Questo tratto distintivo ha origini lontane e affonda le radici nell’incontro fra cultura contadina e cultura alta.
Mulazzo (MS) : Tarka, 2022
Abstract/Sommario: In questo libro il giornalista Salvatore Marchese rievoca le esperienze vissute a “Saperi e Sapori”, nel Delta del Po, tra il 1991 e il 1997. L’assiduità della presenza alla grande rassegna gastronomica, inizialmente ad Argenta e successivamente a Ostellato, gli ha permesso di fare amicizia con molti dei cuochi italiani e stranieri presenti di volta in volta nelle varie edizioni. Su tutti, naturalmente, Igles Corelli, regista della manifestazione, a suo tempo chef del ristorante “Il Tr ...; [Leggi tutto...]
Palermo : Torri del vento, 2024
Abstract/Sommario: I quaderni di ricette di Maria Vagliasindi Baronessa del Castello di Randazzo sono lo spunto per compiere una ricognizione nel passato. Intesi come documento storico originale e riportati nella loro integrità linguistica, suggeriscono svariati indizi sul modo di vivere e mangiare di una famiglia aristocratica etnea nella prima metà del Novecento.
Alcune caratteristiche potrebbero essere riconducibili alla cosiddetta cucina dei monzù o monsù, eppure si preferisce far rientrare quest ...; [Leggi tutto...]
Alcune caratteristiche potrebbero essere riconducibili alla cosiddetta cucina dei monzù o monsù, eppure si preferisce far rientrare quest ...; [Leggi tutto...]
In Bologna : per gli hh. del Dozza, 1647
Abstract/Sommario: Prima edizione di uno dei più rari libri relativi alla gastronomia di epoca barocca e considerato uno dei primi trattati di cucina creativa. Il testo è dedicato alla cucina bolognese e romagnola e segue la tradizione del celebre Cristoforo Messisbugo. Si divide in brevi capitoli sulla carne, sulle torte, su come preparare banchetti, sui condimenti e così via. Un indice accurato impreziosisce l'opera.
Bibliografia: Vicaire 857, Westbury 222, Paleari, p. 747, BING 1977, Drexel 635, Geor ...; [Leggi tutto...]
Bibliografia: Vicaire 857, Westbury 222, Paleari, p. 747, BING 1977, Drexel 635, Geor ...; [Leggi tutto...]
Torino : EDT, 2021
Abstract/Sommario: "Appetiti", il nuovo libro del giornalista, scrittore e critico gastronomico Luca Iaccarino raccoglie ventisei storie vissute in prima persona dall'autore, che partono dal cibo per raccontare la vita che gli sta attorno, e viceversa. Ventisei "avventure gastronomiche", più tre "intermezzi", di cui Iaccarino è stato il protagonista. Ha fatto il cameriere nel più famoso ristorante del mondo (l'Osteria Francescana di Massimo Bottura) e traversato il Mediterraneo a bordo di una nave di cuo ...; [Leggi tutto...]
Torino : Einaudi, 2023
Abstract/Sommario: Un'antologia divertente e un po' stravagante che raccoglie le risposte - paradossali, rivelatrici, fulminanti - di scrittrici e scrittori contemporanei alla domanda: che cosa è sopravvalutato? Francesco Piccolo Viaggi e vacanze Alessandro Baricco Perdere qualcosa o qualcuno Veronica Raimo Il blocco dello scrittore Viola Ardone I maschi Claudio Giunta Partecipazione Teresa Ciabatti La prima volta Giacomo Papi Dio Gaia Manzini Il primo amore Cristiano de Majo La montagna Guia Soncini La ...; [Leggi tutto...]
In Venetia : appresso Marc'Antonio Brogiollo, 1627 (In Venetia : appresso Marc'Antonio Brogiollo, 1627)
Abstract/Sommario: Prima edizione della prima opera interamente dedicata all'insalata. Divisa in 68 capitoli che descrivono le diverse verdure che si possono utilizzare per l'insalata (rucola, lattuga, indivia, cicoria, asparagi, finocchi, fave, piselli, fagioli, cavolo, tartufo, ed anche della frutta). La descrizione di tutte le varietà di insalate è accompagnata da una quantità di riferimenti mitologici, di citazioni di autori e di narrazioni fantastiche, così da renderne la lettura piacevole e appassi ...; [Leggi tutto...]
[Milano] : Tommasi/Datanova, 2017
Abstract/Sommario: Alice Waters, proprietaria del celebre ristorante Chez Panisse di Berkeley, California, è la pioniera di una filosofia che è diventata il fulcro del pensiero “Slow Food”, che propugna un cibo “buono, pulito e giusto”.
Alice Waters, proprietaria del celebre ristorante Chez Panisse di Berkeley, California, è la pioniera di una filosofia che è diventata il fulcro del pensiero “Slow Food”, che propugna un cibo “buono, pulito e giusto”.